Cosa cuciniamo

Fonte Il Campanone

Gli “sfrizzoli” sono i ciccioli di maiale fatti con la pancetta tagliata a pezzettini, fritta e sgocciolata dal grasso di cottura. Con acqua, farina, lievito e sale si prepara la pasta, che va lavorata energicamente per almeno un quarto d’ora, in modo che risulti morbida ed elastica: fatene un panetto, praticatevi sopra due tagli incrociati e ponetelo a lievitare, per un’ora, in luogo caldo e asciutto. Riprendete, quindi, l’impasto e aggiungete gli sfrizzoli. Stendete il tutto in una teglia di metallo e cuocere in forno ben caldo per circa mezz’ora.

Ingredienti:
1 kg di baccalà, 500 g di pomodori pelati, 1 cucchiaio di zucchero (o miele), 1 cucchiaio di pinoli, 5 prugne secche, 1 cucchiaio di uvetta sultanina, cioccolato fondente, cipolla, prezzemolo, peperoncino, olio EVO, aceto, aglio. In un tegame, possibilmente di coccio e piuttosto largo, soffriggere in olio EVO l’aglio, il prezzemolo, una cipolla e peperoncino. Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungere una parte dei pomodori pelati passati e in un secondo tempo un cucchiaio di cioccolata fondente grattugiata, lo zucchero, due cucchiai di aceto, i pinoli, l’uvetta e le prugne; lasciare insaporire il tutto a fuoco lento ed aggiungere, di tanto in tanto, altro pomodoro o acqua calda. Precedentemente avremo pulito e tenuto a bagno il baccalà per almeno 24 ore e, dopo averlo privato della lisca centrale, tagliato a pezzettoni e infarinato nei due lati, lo metteremo a friggere in una padella con abbondante olio di oliva. Dopo una mezz’ora di ebollizione del sugo, aggiungere nel tegame il baccalà fritto e scolato, quindi lasciarlo insaporire per alcuni minuti e servire caldo.

Ingredienti:
Un pollo ruspante, aglio, olio extravergine di oliva, peperoncino, rosmarino, vino bianco, pomodori pelati e sale q. b. Lavare accuratamente il pollo e tagliarlo a piccoli pezzi. In una pentola mettere aglio, olio, peperoncino e rosmarino. Farlo imbiondire, poi togliere il tutto lasciando solo l’olio. Unire il pollo e farlo rosolare, aggiungere il vino, i pomodori e salare. Lasciare cuocere a fiamma bassa. Se il pollo dovesse essere ancora duro aggiungere dell’acqua calda per completare la cottura.

Ingredienti:
500 g di noci sgusciate, 1 kg di miele, 1 tazza di olio,  farina qb e pepe nero.  Tagliare le noci a pezzi irregolari e, a parte, far sciogliere il miele a bagnomaria. Successivamente unire le noci, il miele, l’olio e la farina in modo da formare un pastone consistente ma non troppo duro. Aggiungere una spolverata di pepe e lavorare l’impasto con le mani per qualche minuto. A questo punto prendere delle parti di impasto e formare dei panetti schiacciati, alti circa un centimetro, lunghi trenta e larghi cinque; suddividerli con tagli obliqui in modo da formare dei piccoli rombi. Infornare e cuocere a 160° per circa 25 min.

Ingredienti:
500 g di riso,  30 g di uvetta, 3 uova, 2 limoni (soltanto le bucce grattugiate),  1 bustina di cannella, 1 bustina di lievito in polvere,  3 bicchierini di Alchermes eolio. Lessare il riso e lasciarlo raffreddare. Aggiungere successivamente tutti gli ingredienti e fare un impasto unico ben amalgamato. In una padella far scaldare l’olio, versarvi piccole parti dell’impasto con un cucchiaio, in modo da dare alle frittelle una forma irregolare, e friggere. Infine zuccherare.

Ingredienti:
Per 6 persone. Per la pasta fresca: 300 g di farina bianca tipo 00, 200 g di semola di grano duro, 2 uova, sale. Per il ripieno: 800 g di spinaci già lessati, 400 g di ricotta, 1 uovo, sale, noce moscata e 4 cucchiai di parmigiano. Preparare il ripieno unendo gli spinaci frullati alla ricotta, all’uovo e al parmigiano, regolare di sale e aggiungere la noce moscata. Per la pasta: con la farina e la semola formare una fontana e unire le uova sbattute con un pizzico di sale. Amalgamare lentamente aggiungendo un po’ d’acqua tiepida. Quando la pasta sarà diventata morbida, elastica e non più appiccicosa stenderla e tagliare in strisce larghe circa 10 cm. Disporle su una tovaglia spolverata di semola.

Montaggio: Disporre l’impasto a distanza regolare su una striscia di pasta. Coprirli con un’altra striscia e premere la pasta con le dita in modo da chiudere bene il ripieno. Con un tagliapasta ondulato tagliare intorno al cuore di ripieno sui quattro lati, lasciando circa due dita di pasta. Disporre i ravioli ottenuti su un vassoio spolverato di semola ben distanziati. Cottura: lessare i ravioli in abbondante acqua salata con un goccio di olio EVO per circa 5 minuti e toglierli delicatamente una volta a galla. Unire un condimento a piacere.

 

Ingredienti:
500 g di pane raffermo, 1 cipolla grossa o qualche cipollotto fresco, 500 g pomodori da insalata, basilico o prezzemolo, sale, pepe, olio, aceto. Mettere a mollo per mezz’ora nell’ acqua fresca il pane (utilizzare preferibilmente pane cotto nel forno a legna). Strizzare bene il pane e deporlo in un’insalatiera. Affettarci sopra la cipolla, i pomodori, il basilico o il prezzemolo. Condire con sale, olio e aceto. Mescolare bene e prima di mangiare far riposare un po’ in un luogo fresco.

 

Ingredienti:
Acqua con cipolla, aglio, cicoria, cicorione, olio d’oliva, patate, erbe di stagione anche selvatiche, uovo oppure, in alternativa, il baccalà e pane di grano duro che, tradizionalmente, è senza sale, raffermo o abbrustolito. Il procedimento è semplice: va preparato un soffritto con cipolla, aglio e olio e successivamente vanno aggiunte le verdure già lessate in precedenza. Una volta fatte insaporire si aggiunge l’acqua e si fanno cuocere le patate tagliate grossolanamente (a cerchioni come vuole la tradizione). In ultimo, con il brodo in ebollizione, si aggiungono le uova. Come variante, a seconda della stagione, si possono utilizzare carducci (polloni di carciofi), broccoletti, cicoria selvatica, fagioli, fagiolini, borragine, pisciacane (tarassaco, noto anche come dente di leone) e qualsiasi verdura possa dar sapore.

 

Ingredienti:
1 mazzo di cicoria selvatica, 2 cucchiai d’olio, 1 spicchi d’aglio, sale e peperoncino. Dopo aver pulito e lavato a più riprese la cicoria, farla lessare in abbondante acqua salata. In una padella soffriggere aglio, olio e peperoncino. Togliere l’aglio quando è rosolato e unire quindi la cicoria. Salare e lasciare insaporire per cinque minuti a fuoco vivo.