Montalto di Castro custodisce una storia affascinante, intrecciata con la devozione per i santi martiri Quirino e Candido. Le loro reliquie, scoperte secoli fa, continuano a essere il fulcro di una tradizione che unisce storia, fede e comunità.
Alla fine del XVI secolo, durante l’ampliamento della piccola chiesa di Santa Lucia, nei pressi di Montalto, vennero alla luce i resti di Quirino e Candido. Il podestà Zucchi riferì che il vescovo Matteucci di Viterbo ne ordinò la traslazione nella chiesa di Santa Maria, oggi conosciuta come Collegiata di Santa Maria Assunta. Il tutto fu accompagnato da un episodio inspiegabile: il cavallo di Monsignor Mozzanica, uditore del cardinale Odoardo Farnese, si inginocchiò proprio nel punto in cui giacevano i santi, come guidato da una forza divina.
Questo evento miracoloso ha alimentato racconti e leggende, spesso intrecciandosi con un altro episodio del XVIII secolo, che vide protagonista San Paolo della Croce, fondatore dei Passionisti. Nel tempo, le due storie si sono sovrapposte, dando vita a un racconto popolare che ancora oggi affascina e incuriosisce.
La tradizione vuole che Quirino e Candido fossero due dei quaranta soldati romani martirizzati a Sebaste, in Armenia, nel 320 d.C., durante le persecuzioni dell’imperatore Licinio. La loro fermezza nella fede e il sacrificio estremo li hanno resi simboli di coraggio e spiritualità incrollabile.
Le reliquie dei santi, custodite all’interno di un’urna nell’altare maggiore della Collegiata di Santa Maria Assunta, sono il cuore pulsante delle celebrazioni che ogni anno coinvolgono la comunità con momenti di preghiera, riflessione e festa.
Programma delle Celebrazioni 2025
Triduo: Giovedì 6, Venerdì 7 e Sabato 8 marzo 2025
Ore 16:00 – Adorazione eucaristica, recita del Santo Rosario e Vespri
Ore 17:00 – Santa Messa
Domenica 9 marzo 2025
Ore 15:30 – Processione con le reliquie, rievocazione storica e celebrazione eucaristica presieduta da P. Maurizio T. Pérez, sup. prov. IVE
A seguire, momento conviviale presso l’oratorio.
Ogni anno, la comunità di Montalto di Castro si riunisce per celebrare i suoi santi patroni, mantenendo viva una storia di fede, devozione e identità condivisa. La loro memoria continua a ispirare generazioni, rafforzando il senso di appartenenza e l’eredità spirituale di questo luogo ricco di storia.
VisitMontaltodiCastro.it © Copyright 2024 / All rights reserved
Credits We-COM srl
Vuoi segnalare la tua struttura? Clicca qui
PRIVACY & COOKIE POLICY