C’era una volta Buon Natale-Letture Interattive

C'era una volta Buon Natale_Montalto di Castro

“C’era una volta Buon Natale”-Letture Interattive

Sabato 23 dicembre alle ore 17 presso la biblioteca comunale

Continua la collaborazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Montalto di Castro con la Compagnia Teatro Studio di Grosseto. Molti gli appuntamenti trascorsi, molti quelli in programma. Segnaliamo, nell’occasione degli eventi natalizi, uno spettacolo dedicato ai bambini e alle famiglie, “C’era una volta …Buon Natale…”! Si terrà sabato 23 dicembre alle ore 17:00, sempre nella splendida cornice della biblioteca comunale presso il Complesso monumentale di San Sisto.

Si tratta ormai di un classico nella produzione per bambini del Teatro Studio di Grosseto. Uno spettacolo per bambini e famiglie, per celebrare e rinnovare la magia del Natale, tra comiche baruffe e poetiche parole, per ritrovare il senso arcaico e rituale dell’antica festa d’inverno, che celebra il risveglio della natura.

“C’era una volta… Buon Natale”

“C’era una volta Buon Natale, un abitante dei boschi, un essere magico, compagno di elfi e di gnomi, attraverso cui gli Alberi comunicavano con gli Uomini.

Buon Natale elargiva il regalo della natura generosa e incontaminata che rendeva l’Uomo felice. Ma un giorno, tra luci e musiche assordanti, si presentò ai bambini uno strano tipo. Approfittando dell’atmosfera di amore e di amicizia, cominciò a fare strane  promesse e iniziò a vendere i regali…”

Uno spettacolo di impianto tradizionale, con scenografia suggestiva e momenti di interazione col pubblico, che ripercorre insieme ai bambini la storia e la simbologia di una festa antica e bellissima. Diventata oramai sinonimo di opulenza materiale e consumistica, in un viaggio alla riscoperta del vero significato del dono.

I bambini verranno coinvolti in alcuni momenti della rappresentazione a diversi livelli. Emozionale, sensoriale, gestuale, verbale, condividendo col pubblico e gli attori, un’atmosfera al tempo stesso magica e rituale, comica e dissacrante, sicuramente rispettosa del Natale e del suo valore umano ed ecologico.

Ingresso Gratuito.