Museo Archeologico Ex Polveriera Guzman-Orbetello

Museo Archeologico Orbetello

 
Il Museo Archeologico di Orbetello dal 2004 è ospitato all’interno della Polveriera Guzman, costruita nel 1692 per fortificare la città. Rappresenta uno splendido esempio di architettura militare spagnola. Fu qui che nel 1860 Giuseppe Garibaldi, dopo aver attraccato a Talamone, venne a rifornirsi di armi e munizioni per la Spedizione dei Mille.

L’esposizione, caratterizzata da un’impostazione didattica, ospita circa 900 reperti di particolare pregio. Oggetti provenienti da Orbetello (corredi dalle necropoli etrusche) e da Talamone (corredi tombali, stipi votive della Collezione Vivarelli e del Genio Militare con armi e strumenti agricoli miniaturistici e a grandezza naturale), rinvenuti in massima parte nell’800 e all’inizio del ‘900.

All’interno della Polveriera Guzman trova sistemazione la collezione archeologica comunale, ricca di monili, buccheri e utensili in pietra, che coprono un arco cronologico dall’età villanoviana a quella romana.

 

Attività

 
L’attività di didattica, è formulata in conformità ai programmi ministeriali con l’intento di fornire un approccio corretto e formativo allo studio delle antiche culture. Essa vuol creare un’occasione di approfondimento delle materie studiate, contribuire alla comprensione dei processi storici, delle arti e delle tradizioni. Stimolare la riflessione sull’identità del nostro territorio.

I percorsi proposti perseguono l’obbiettivo di:

  • sviluppare il senso della storia attraverso la narrazione, la visione di opere d’arte e documenti iconografici.
  • sviluppare la capacità di lettura dell’opera d’arte e dell’immagine e di interpretazione storica e dei suoi contenuti.
  • promuovere la creatività e la manualità.

I corsi, da effettuarsi in classe o all’interno degli spazi museali, prevedono una parte teorica, laboratori e visite guidate ai Musei e/o alle aree archeologiche. La visita al museo è un momento da cui non si può prescindere, nel quale il bene archeologico è strumento e fine di apprendimento, è un modo per acquisire ed accrescere la conoscenza del patrimonio paesaggistico-storico-artistico-archeologico del nostro territorio.