Cavallo

Dove le tradizioni si conservano… la storia

 
La Maremma, una terra antica e ricca di tradizioni… dal passato arriva fino a noi la magica figura dei butteri. I valorosi “cow boy italiani”, che con i loro cavalli, dall’alba al tramonto, attraversavano pascoli, guadi e tratturi governavano mandrie di vacche e bufale.

L’allevamento del bestiame costituiva la parte più rilevante dell’economia nelle grandi aziende della Maremma, superando di gran lunga quindi, la coltura di cereali.
Nelle grandi estensioni latifondiste erano presenti molteplici situazioni ambientali: immensi pascoli si alternavano alle immancabili macchie o ai boschi e vi erano,  in aggiunta, delle zone paludose. In un habitat così favorevole, dunque prosperavano le specie allevate, specialmente vacche maremmane con le grandi corna, ed il cavallo maremmano.

Anticamente,  l’allevamento ruotava intorno al cavallo, al quale si può dire che venissero affiancate vacche e pecore. I proprietari di più alto rango preferivano limitarsi ad allevare vacche e cavalli, cedendo in affitto ai pastori i pascoli in eccedenza.
La forma di allevamento era quella allo stato brado, connotata dai grandi numeri dei capi di bestiame e dalle grandi estensioni territoriali lasciate incolte a causa dell’insalubrità dell’aria. Ma, tale sistema cominciò a subire un ridimensionamento quando alcuni latifondisti avviarono le prime opere di bonifica e di trasformazione. Successivamente la bonifica integrale e la riforma fondiaria ne determinarono il definitivo declino.
 

Dove le tradizioni si conservano… Escursioni a cavallo

 
La cultura equestre è fortemente radicata nel nostro territorio ed un piacevole modo per esplorare le immense pianure, i campi di grano ed i verdi pascoli è proprio il turismo equestre.

Nel Comune di Montalto di Castro sono presenti due Circoli Ippici e due Associazioni alle quali rivolgersi:

Circolo Ippico Ruben Ranch

Strada delle Murelle, snc – 01014 Montalto di Castro

Mobile:  Ruben 349-0573081 Sandra 333-9437584 Annalaura 327-9042940

Email: ruben.soannini@libero.it

Contatto Facebook: clicca qui
 

Circolo Ippico La Bardella-Nuovi Butteri della Maremma

Loc Chiesa Vecchia-01014 Montalto di Castro

Mobile: 334-3413722  392-8503408

Email: macelleria.nardi@tiscali.it
 
ASS. Cavalieri di Vulci

Mobile: Agostino Mariotti  339-8879470

Email: mariottiago55@gmail.com

Contatto Facebook: clicca qui
 

A.S.D. Cavalieri di Maremma

Via del Giardino, 15 Montalto di Castro(VT)
Mobile:  3479785369 – 3489019043 Marco Mariotti
Email: info@cavalieridimaremma.it

Contatto Facebook: clicca qui