Azienda Agricola Nardi

A Pescia Romana, paesino tra Lazio e Toscana, ha sede l’azienda Nardi, la cui attività risale alla fine dell’800! E’ in quel periodo, infatti, che i Nardi, originari di Norcia, si trasferiscono prima a Montalto di Castro e, successivamente, a Pescia Romana.
Con il tempo l’azienda ha ampliato la sua attività dalla norcineria all’allevamento ed oggi ha assunto rilievo nazionale per la qualità dei propri prodotti e per essere l’unica azienda che alleva la “manzetta maremmana”. Si tratta di un capo di razza maremmana pura, prevalentemente allevato allo stato brado, che viene macellato a 15 mesi e che si caratterizza per la carne tenerissima e saporita. Oggi da più parti viene indicata come la vera antagonista della “chianina”.

La ”boutique della carne”: fettine e bistecche di diverso taglio tra cui spiccano, ovviamente, quelle di manzetta, e macelleria suina completa. Interessante anche il reparto norcineria : schiacciata di cinghiale, salsicce secche, di fegato e di cinghiale, prosciutto classico, pancetta, lonza, lardo di maremma, coppa, bresaola maremmana, prosciutto di cinghiale. Vale la pena menzionare un prodotto creato proprio dai Nardi, la mortadella di manzetta. Inserita tra i P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani) dal Ministero delle politiche agricole. In ogni punto vendita disponiamo di uno spazio riservato ai nostri preparati: confezioni di patè, sughi, ragù di cinghiale realizzati nel nostro stabilimento con i prodotti della Maremma.

La Maremmana

Pregiata razza bovina, autoctona, dal mantello grigio e dalle corna lunghe a semiluna nei maschi e a lira nelle femmine, è una razza straordinariamente robusta. Si trova nei pascoli che si estendono tra la bassa Toscana e l’alto Lazio, nel cuore della Maremma. Ebbe il suo momento di maggior sviluppo tra le due guerre. I bovi Maremmani, grazie alla loro elevata robustezza muscolare e scheletrica, venivano impiegati dall’uomo per il lavoro nei campi fino al trasporto del marmo. Con la bonifica e la meccanizzazione agricola la razza andò in crisi, addirittura sfiorò l’estinzione.

La Maremmana sopravvive in situazioni difficili ed è allevata allo stato brado. Questo spiega la sopravvivenza della figura del buttero, il mandriano a cavallo che segue e guida le vacche.

La carne, di colore rosso brillante, ha un contenuto di grasso inferiore all’1,5% e presenta la tipica “marezzatura”, sottili venature di grasso all’interno dei muscoli. Ha un’ottima capacità di ritenzione idrica, con conseguente scarsa perdita di acqua durante la cottura. Per cui sapidità, elevato contenuto proteico e moderata presenza lipidica saranno le caratteristiche principai della carne proveniente da bovini di razza maremmana.

Nel rispetto della tradizione maremmana l’azienda agricola NARDI ha scelto di applicare  le metodiche che rispettano la tradizione locale. Tutto per preservare quei sapori e quel gusto tipico dell’antica terra di maremma. Per la cacciagione, l’antico rito della cacciarella di Capalbio, garantisce un sapore duro e genuino come solo la maremma può dare.

Indirizzo: Loc. Chiesa Vecchia 01014 Pescia Romana (VT)
Telefono: 0766 830025
Email: info@nardi.farm
Sito web: http://www.nardi.farm/6/

Post correlati