Il Teatro comunale Lea Padovani

Il Teatro comunale Lea Padovani nasce da un progetto della “Mdu Architetti di Prato” ed è entrato in funzione nell’anno  2012.

Vincitore del premio internazionale di architettura a Londra, lo “Europe & Africa Property Awards 2010”, si presenta come un grande monolite in cemento e vetro industriale U-glass che si smaterializza di giorno confondendosi con il cielo e che di notte, illuminandosi dall’interno, si trasforma in una grande “lanterna”.

Situata all’ingresso del paese, la struttura si compone di 400 posti ed offre una programmazione varia: prosa, cabaret, teatro per ragazzi, concerti e danza. A disposizione degli ospiti una biglietteria aperta da due ore prima dell’evento ed un comodo parcheggio adiacente alla struttura.

Il  teatro è stato dedicato a Lea Padovani, attrice nata a Montalto di Castro il 28 Luglio del 1923, ma che aveva vissuto e studiato a Roma all’Accademia Silvio D’Amico a fianco di Vittorio Gassman.

“Era attrice più di testa che di cuore, un’intellettuale che sapeva confrontarsi con i registi, una persona ricca di temperamento, ma anche spiritosa, colta e preparata”.

Simonetta Robiony, La Stampa

“Ricordava con emozione e nostalgia la prima infanzia vissuta a Montalto di Castro, nella grande casa, prossima alla spiaggia, ed il mare quasi sempre calmo dove papà le avava fatto prendere familiarità con il nuoto”.

E’ uscita la Stagione Teatrale 2017/2018…per saperne di più clicca qui!

Per Info:

Teatro comunale Lea Padovani
Via Aurelia Tarquinia, 58 01014 Montalto di Castro (VT)
tel 0766 87.01.15

E-mail: teatroleapadovani@comune.montaltodicastro.vt.it

Web: http://www.teatroleapadovani.it/