sassi-CIMINI

L’area dei Monti Cimini è compresa tra i comuni di Soriano nel Cimino, Ronciglione, Caprarola, Canepina e San Martino al Cimino (frazione di Viterbo).

L’altitudine massima è ad appannaggio del Monte Cimino (Faggeta) a circa 1050 slm. Anche i monti circostanti sono abbastanza alti a creare un comprensorio che comprende anche il lago di Vico, che si trova a ben 510 metri slm, ed è tra i grandi laghi quello più alto in tutto il territorio italiano.

La zona montuosa dei cimini ha origini vulcaniche e comprende anche il monte Fogliano (962 metri slm), Poggio Nibbio, e il monte Venere che sovrasta il lago di Vico dai suoi 850 metri slm. Anche il monte che sovrasta Viterbo, la Palanzana (circa 800 metri slm) è una propaggine del sistema montuoso dei Cimini ed è anch’esso di chiara origine vulcanica.

Tutti i centri abitati facenti parte del comprensorio dei Cimini meritano una visita e alcuni sono anche considerati stazioni climatiche viste le loro caratteristiche di salubrità dell’aria e dell’ambiente.

Degne di nota le produzioni di Nocciole, Castagne e Marroni e la raccolta dei fantastici funghi porcini dal sapore e profumo inconfondibili. Anche la cucina, l’enogastronomia e gli altri prodotti di questa zona fortunata sono effettivamente da provare e gustare con calma,insieme all’ottimo olio extravergine d’oliva ed ai salumi prodotti ancora artigianalmente.

Anche la produzione vinicola è degna di nota soprattutto a scendere verso la zona di Canepina, Vignanello, Vallerano.

Per Info:  tel. 0761 653008  – fax  0761 625169 – email: info@cmcimini.it